La cucina a Torino vale quanto un monumento. Il capoluogo, crocevia delle diverse tradizioni culinarie locali del Piemonte e culla della raffinata cucina della corte sabauda, può essere scoperto anche attraverso percorsi turistici che vanno dai mercati ai locali storici.
L’enogastronomia a Torino è una cosa seria, una cosa che un turista non può proprio trascurare se vuole immergersi completamente nelle atmosfere della città.
Accanto all’ampia offerta di tour che portano alla scoperta dei principali monumenti e siti storici di Torino e a quelli che permettono di avvicinarsi alla Torino più insolita sono nati anche tour appositamente pensati per i gourmet che vogliono scoprire la cucina piemontese e torinese o prodotti come i giandujotti e il Bicerin.
STUDIOFOOD33 vi propone oggi una serie di tour enogastronomici che potrete sperimentare anche se di Torino conoscete tutto.

1 – Torino golosa: scoprire le eccellenze torinesi e piemontesi
Il tour organizzato da Somewhere è un itinerario da fare a piedi nel centro della città per gustare le prelibatezze e le golosità nate all’ombra della Mole scoprendo, al tempo stesso, aneddoti e curiosità su questi prodotti.
Il tour si svolge nelle giornate di sabato e domenica, dura circa un’ora e mezza e porta i turisti e i curiosi alla scoperta dei Giandujotti, dello zabaione, dei cri-cri, dei famosi grissini “rubatà” per poi suggellare l’esperienza con il gelato al latte, con il vermouth o con l’iconico Bicerin.

2 – Street Food Tour D’Luxe: 4 ore a spasso per Torino alla scoperta delle chicche gastronomiche
Proposto da I eat Food Tours, questo percorso vi porterà a conoscere piatti e golosità in posti selezionati. L’esperienza prevede 15 degustazioni in ristoranti e negozi di gastronomia attentamente selezionati e fuori dai canonici percorsi turistici.
Il tour spazierà da proposte tipiche dello street food piemontese fino ai piatti dei ristoranti veri e propri, includendo anche i vini piemontesi. La degustazione verrà accompagnata dalla spiegazione del ruolo, della storia e dell’importanza che i singoli piatti hanno ricoperto e continuano a ricoprire nella tradizione culinaria torinese e piemontese, per un’esperienza che sia insieme gastronomica e culturale.

3 – Torino Tour Gastronomico Gourmet
Questo tour, organizzato da Do Eat Better Experience, si propone di portare i turisti e i golosi alla scoperta di luoghi simbolo del centro, sia per la storia della città, sia per la tradizione culinaria.
Condotti da una guida culinaria, i partecipanti avranno la possibilità – durante le oltre 3 ore di durata della passeggiata – di gustare prodotti tipici come i grissini o piatti emblematici della tradizione piemontese come gli agnolotti, i tajarin, il vitello tonnato, la tartare di carne cruda e chiudere con le golosità come cioccolatini e ovviamente l’immancabile Bicerin.

4 – Le Incoming Cooking Experience di STUDIOFOOD33
Il percorso ideato da STUDIOFOOD33 vuole trasmettere il valore centrale che il cibo assume nella cultura italiana e lo fa coinvolgendo direttamente il turista nell’esperienza.
I turisti che partecipano alla Incoming Cooking Experience vengono accolti con un aperitivo e successivamente, guidati da uno chef che conosce sia l’inglese che il francese, vengono suddivisi in brigate di cucina e possono mettersi ai fornelli e preparare tre ricette. Durante la cooking experience i turisti possono scoprire segreti, curiosità e origine dei piatti che prepareranno.
L’esperienza, che dura 3 ore circa, si conclude con la degustazione e la condivisione tra tutti i partecipanti dei piatti preparati, accompagnati dai migliori vini piemontesi.

Se sei alla ricerca di altre attività divertenti e originali scopri altre 4 esperienze particolari e insolite da fare a Torino, tra cui troverai anche le nostre originalissime Cooking Experience!
Guarda le RECENSIONI di chi ha scelto le nostre Esperienze!

****
Per tenerti sempre aggiornato su tutti i nostri EVENTI:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER