studio food 33

Paint it Black, il cocktail innovativo del 2020

Abbiamo visto nel nostro articolo dedicato ai cocktail di tendenza del 2020 quali saranno i cocktail più gettonati e quali gli ingredienti più amati. Ecco allora una ricetta semplice e innovativa, proposta dal Barman Michele Marzella di Affini Rivendita a Torino. Un cocktail “in nero”, elegante e delicato, pensato per chi ama le sfumature d’oriente: Paint it Black!

 ricetta cocktail innovativo 2020

Tempo richiesto: 5 minuti
Grado difficoltà: facile

Paint it Black è il cocktail a base di Sakè Nero made in Piemonte che Michele Marzella, barman di Affini Rivendita, locale di mixology torinese, ci propone per celebrare il 2020.

La base la fa il Saké Nero, un particolare sakè vermouttato ottenuto da riso nero Penelope coltivato in provincia di Vercelli dall’azienda risicola GliAironi. Unito all’Humeshu, tipico liquore alla prugna giapponese, e al liquore di Bergamotto, dà vita a un cocktail raffinato che strizza l’occhio al Sol Levante.

Ingredienti:

  • Sake nero 4,5 Cl
  • Liquore bergamotto 1,5 cl
  • Humeshu plum liquor 1,5 cl
  • Lime 3 cl
  • Zucchero al carbone vegetale 2 cl

Versare gli ingredienti nello shaker, shakerare e filtrare in tiki mug colma di ghiaccio cristallino

Curiosità: NERO è il primo sake italiano al mondo che nasce dalle risaie vercellesi e dai luoghi della miscelazione torinese. Un vero e proprio omaggio a uno dei simboli più conosciuti della millenaria cultura nipponica, realizzato utilizzando un’eccellenza agroalimentare del territorio piemontese, come il riso.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi saperne di più sui cocktail, scopri il cocktail rinfrescante ed energizzante a base di Cold brew coffee firmato da da Fabio Verona, responsabile Qualità e Formazione presso Costadoro Caffè.


Online Food Experience

Cocktail & Food Experience: 14-21-28 Novembre:

Partecipa anche tu ai primi 3 appuntamenti in streaming: “Food & Cocktail Experience”.
In compagnia della food writer e influencer Cristina Saglietti, dalle 18:30 alle 20:00 per 3 sabati di fila a partire dal 14 novembre, impareremo a preparare snack sfiziosi e drink alcolici per l’aperitivo, un dolce e un cocktail analcolico per il dopo cena!

ACQUISTA ORA!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest

Leggi altri articoli

Organizzare un addio al celibato originale a Torino

L’addio al celibato o al nubilato rappresenta un importante momento di festa e condivisione con...

Storia del tramezzino, il sandwich italiano che compie 100 anni

È nel 1925 che inizia la storia del tramezzino. Il centenario, nel 2025, segnerà un...