Questa volta vi proponiamo la ricetta dei dumpling, gli autentici ravioli cinesi ripieni di carne e pesce. Si preparano in 45 minuti con pochi e semplici passaggi che vi spiegherà la nostra esperta Ting Ting.

Questa settimana abbiamo pensato di proporvi l’autentica ricetta dei dumpling cinesi ovvero i ravioli ripieni di carne e di pesce. A guidarci passo dopo passo, con l’aiuto anche di un video tutorial, ci sarà Ting Ting, titolare di Oh Crispa!, delizioso e piccolo locale di street food cinese che vi catapulterà immediatamente in un angolo di Shangai. Siamo, infatti, a San Salvario, nel cuore di Torino, ma da Oh Crispa! troverete un pezzo di Cina, quello più orientale, con i sui profumi, sapori e colori. Il tutto servito in un ambiente giovane, fresco e informale dal design curato e moderno.
“Il cibo per me è la mia via per la meditazione!” esclama con un sorriso Ting Ting, torinese d’adozione che ha aperto il suo ristorante nel 2016, con l’intento di far conoscere davvero l’autentica e millenaria tradizione gastronomica del suo Paese.
“Il cibo non è solo carburante per il mio corpo, è carburante per la mia anima! D’estate quando ho voglia di qualcosa di fresco, cucino sempre i dumpling o gnocchi di pesce. La ricetta che vi propongono è pensata per tre persone ed è più semplice di quanto non sembri. Buon appetito!“.

I dumpling cinesi in due mosse!
1. Preparare la pasta dei dumpling
Ingredienti:
– 200 grammi di farina tipo “0”
– 104 grammi di acqua calda
Mescolate acqua e farina e create un impasto che coprirete con la pellicola trasparente e lascerete riposare per 30 minuti circa.
2. Preparare il ripieno
Ingredienti:
– 250 grammi di merluzzo
– 150 grammi di manzo tritato
– 1 cucchiaio da tavola di zenzero tritato
– 1 cucchiaio da tavola di scalogno tritato
– 2-3 cucchiai di salsa leggera di soia
– sale q.b.
– pepe sichuan q.b.
– 30 grammi di acqua (che avrete fatto bollire e poi raffreddare)
Mescolate insieme gli ingredienti ottenendo un composto morbido che lascerete in frigorifero circa 30 minuti.

La farcitura dei ravioli cinesi in 7 mosse!
- Prendete circa 20 grammi di impasto e formate un rotolo che dividerete in tanti gnocchetti di circa 2 cm. di lunghetta
- Spianate con il mattarello ognuno dei gnocchetti in modo da dargli una forma rotonda di circa 8 cm di diametro e spessa qualche millimetro
- Aggiungere a ogni gnocchetto spianato un rettangolo di ripieno
- Ripiegate il gnocchetto ripieno in modo da dargli la forma di una “mezzaluna”
- Chiudete ogni gnocchetto pinzando il bordo con la punta delle dita e imprimendo un movimento “interno/esterno” (come mostrato nel video qui sotto)
- Preparare una pentola per la cottura a vapore (va bene anche una pentola per la pasta che doterete di un cestello per la cottura a vapore in bambù).
- Quando l’acqua bolle mettere il cestello con dentro i ravioli ripieni e lasciali cuocere 8-9 minuti.
Buon appetito!
La video ricetta dei dumpling cinesi
Ti è piaciuta questa ricetta? Se vuoi puoi rivedere il video per preparare i ravioli cinesi realizzato da Ting Ting.
Se sei un appassionato di cucina etnica forse può interessarti anche la ricetta dei fagiolini verdi al sesamo proposta dalla nostra esperta Sayaka Miyamoto, giornalista e foodblogger nipponica, che ci svela i piatti tipici della cucina giapponese e alcuni segreti di gusto direttamente dal Paese del Sol Levante.
Se invece non vedi l’ora di vivere le nostre autentiche cooking experience, abbiamo una buona notizia: tanti eventi ti aspettano per il nuovo anno!
Allora cosa aspetti a dare un’occhiata per scoprire i nostri prossimi eventi di cucina dal vivo?
Vuoi Scoprire anche la ricetta dei GYOZA, i tipici ravioli giapponesi? Clicca qui

Gyoza & birra giapponese
10 gennaio – 9 febbraio 2022
Siete fan dei gyoza? Invece di andare al ristorante o ordinare un delivery, provate a preparare in casa dei ravioli giapponesi straordinari. Se pensate che prepararli a casa sia impossibile, sbagliate! Inoltre impareremo a preparare l’insalata russa alla giapponese e il riso alla giapponese, il tutto degustando birre del Sol Levante.