studio food 33

Il menu Light Christmas

Ecco 4 ricette gustose e leggere per mettere in tavola un menu di Natale Light. Le hanno studiate in esclusiva per noi Elisa Limone, foodblogger in arte ElyDaily, e Marta Mangino, dietista. Parola d’ordine: mangiare sano divertendosi!

menu di natale light

Con pochi accorgimenti e qualche buona abitudine si può veramente mangiare di gusto e senza rinunce, a patto ovviamente di non esagerare. E visto che le Feste, e le relative occasioni conviviali, si avvicinano, abbiamo chiesto a due esperte di pensare un menu di Natale light in esclusiva per noi.

Dal primo al dolce: 4 ricette senza superare le 1000 kcal totali

La foodblogger Elisa Limone, in arte ElyDaily, e la dietista Marta Mangino hanno pensato a quattro ricette per un menu colorato, divertente, ricco di vitamine e basato su frutta e verdura di stagione e con un apporto calorico che non supera le 1.000 kcal a persona.

Piatti semplici e saporiti, da preparare magari con l’aiuto dei più piccoli, e le cui dosi indicate sono calibrate per 6 commensali. Buon appetito!!!

ricetta menu natale light

Ecco la ricetta del Primo:
cannoli di farro, 170 kcal a porzione

Ingredienti per 6 porzioni:
. 125 g di farina di farro o manitoba
. 5 cucchiai d’olio evo
. paprica
. sale
. acqua qb

Per il ripieno :
.150 g di broccoli
.1 peperoncino fresco
.2/3 cucchiai di olive taggiasche
.pinoli
.latte di soia qb / latte vaccino parzialmente scremato
.sale

Procedimento

1. Mescoliamo la farina con un pizzico di sale e un po’ di paprica, aggiungiamo l’olio e impastiamo unendo l’acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

2. Lasciamo riposare e intanto prepariamo il resto: sbollentiamo per qualche minuto le cime dei broccoli in acqua, facciamo soffriggere leggermente nell’olio un peperoncino piccante tagliato sottilmente e uniamo i broccoli. Lasciamo cuocere fino a quando saranno morbidi, unendo un po’ d’acqua se necessario.

3. Frulliamo i broccoli aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di latte di soia, regoliamo di sale. Tostiamo i pinoli e tritiamo grossolanamente le olive.

4. Accendiamo il forno a 180°C e stendiamo la pasta sottilmente, ricaviamo dei rettangoli e li avvolgiamo sui cilindri da cannoli lasciando una piccola apertura, senza sovrapporre i lati. Inforniamo fino a quando i nostri cannoli saranno dorati e croccanti, per una ventina di minuti circa.

5. Sforniamo i cannoli e li sfiliamo dai cilindri, li farciamo con la crema di broccoli piccante e completiamo con olive e pinoli.

Scopri qui la ricetta dell’antipasto Light Christmas
Scopri qui la ricetta del secondo piatto Light Christmas
Scopri qui la ricetta del dolce Light Christmas
Scopri qui i segreti per un menu Light Christmas

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest

Leggi altri articoli

Cooking classes per stranieri a Torino per un’esperienza indimenticabile

La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo per la sua varietà di sapori,...

Cooking team building a Milano ma non solo

La cucina è molto più di una semplice attività di preparazione del cibo. Può essere...