studio food 33

I segreti della focaccia pugliese: una ricetta semplice e veloce.

La Focaccia Pugliese: un piatto semplice e genuino, veloce da preparare e ideale per accompagnare pietanze, per uno snack o come aperitivo. Vi sveliamo la ricetta perfetta della nostra chef Roberta Scarpitti


In Italia, da nord a sud, non esiste regione che non vanti una sua tipologia di focaccia: dalla focaccia di Recco alla schiacciata toscana, dal Su Mustazzeddu sardo alla pizza romana.

Oggi vogliamo svelarvi e raccontarvi la storia e la ricetta origianale della focaccia pugliese, un vero e proprio fiore all’occhiello sulle tavole di Puglia.

Semplice e rapida da preparare, alta, dal bordo croccante, ma di morbidissima consistenza, la focaccia pugliese è un piatto versatile che può essere arricchito e declinato in ogni modo..

La ricetta perfetta della focaccia pugliese
Soffice, gustosa e croccante: la focaccia è uno dei piatti tipici della gastronomia pugliese

La storia della Focaccia Pugliese: dalla tradizione allo street food

Nessuno sa in quale momento preciso della storia sia nata questa focaccia, un anno di nascita non esiste ma si sa come è stata ideata. Quando il pane veniva cotto nei forni a legna era usanza prendere una piccola porzione di impasto, appiattirla e infornarla per verificare che il forno fosse giunto alla temperatura ideale. Se il disco di pasta cuoceva allora si potevano infornare le pagnotte.

Nel corso degli anni quella focaccia “di prova” è diventata un elemento centrale della cucina pugliese. Una ricetta originale esiste ed è quella più osservata ma ogni famiglia ha una sua ricetta che si tramanda di generazione in generazione insieme agli ingredienti e ai procedimenti segreti che sono stati via via introdotti.

Tante sono inoltre le varianti di questo piatto, derivanti proprio dalle libere interpretazioni diffusesi nel corso dei secoli. La versione più conosciuta è quella guarnita con pomodorini e condita con olio, sale e una spolverata di origano.

Oggi la focaccia pugliese può essere utilizzata per accompagnare le pietanze come sostitutivo del pane, viene scelta per gli spuntini e per gli aperitivi ed è diventata a tutti gli effetti uno degli street food più conosciuti ed apprezzati, dai pugliesi e dai tanti turisti che ogni anno visitano la Puglia.

La ricetta della focaccia pugliese da preparare a casa
La Ricetta semplice e veloce della Focaccia Pugliese

Ricetta Focaccia Pugliese

Ingredienti

  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di farina rimacinata di grano duro
  • 300 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 150 gr di patate lesse
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di sale

Per farcire

  • 500 gr di pomodorini ciliegino
  • q.b. olio, sale, origano
I segreti di una ricetta perfetta

Procedimento:

1) Per prima cosa pelare le patate, lessarle e schiacciarle. Tagliare i pomodorini a metà

2) Unire le due farine, versare lentamente l’acqua fino a che non viene assorbita dalle farine

3) Aggiungere il lievito, unire le patate, l’olio, il sale e amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo

4) Lasciare riposare e lievitare l’impasto per circa 2 ore

5) Successivamente, stendere l’impasto e modellarlo con le mani fino a distribuirlo sulla teglia in maniera omogenea. Guarnire con i pomodorini tagliati a metà, spolverare con origano, aggiungere un pizzico di sale e un filo d’olio

6) Infornare a 200 gradi con forno preriscaldato per circa 25 minuti

Lasciare intiepidire prima di tagliare e servire la nostra soffice e perfetta focaccia pugliese.

Buon Appetito!
———–

Vuoi preparare con l’aiuto della nostra Chef la Focaccia Pugliese e imparare i segreti per la pizza perfetta?
Prenota il tuo evento da STUDIOFOOD33!

corso focaccia pugliese e pizza fatta in casa



Pizza fatta in casa & focaccia pugliese
Cooking experience

11 aprile e 24 maggio 2022

Siamo amanti della tradizione e sì, questo è l’evento sulla panificazione. Quali sono i segreti per la pizza perfetta? Il tempo di lievitazione? La cura nell’impasto? E la pazienza? Mentre ci siamo abbiamo deciso di fare anche una focaccia pugliese originale, patate nell’impasto comprese!

PRENOTA IL TUO EVENTO per l’11 aprile!

PRENOTA IL TUO EVENTO per il 24 maggio!


Scopri anche i quali sono i segreti della nostra Chef Roberta Scarpitti per una buona pizza fatta in casa.
E non dimenticarti di seguire tutti i nostri aggiornamenti sui canali social IG e Fb e nella nostra sezione EVENTI!


Per tenerti sempre aggiornato su tutti i nostri eventi:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

———–

Roberta Scarpitti


Sono cresciuta tra l’Abruzzo e il Molise, cullata dalla brezza marina del mare di Pescara e l’ombra delle montagne di Carovilli. Appassionata da sempre dal perché alcune cose accadano o si sviluppino, decido di laurearmi in Biologia e Tecniche di laboratorio.

La mia curiosità però mi porta ad avvicinarmi al mondo della cucina ed alla chimica che vi si “nasconde” dietro. Mi trasferisco a Torino per lavoro e decido di frequentare un corso professionalizzante sull’arte bianca presso il Gambero Rosso, poi decido di farmi le ossa presso alcuni panifici e alcune pizzerie di Torino, per poi essere chiamata a gestire il reparto di panificazione e pizzeria di un locale di nuova apertura.

Durante un evento incontro Antonio Labriola e nasce il sodalizio lavorativo che ci ha portati a sviluppare il progetto Cooklab (che opera su Torino e non solo), creazione eventi, showcooking, consulenze, chef a domicilio, e corsi di cucina. Per me lavorare con l’impasto è come prendersi cura di qualcosa di vivo, a cui bisogna dedicare tempo ed attenzione, ogni lievitato ha una sua storia, è figlio del suo “creatore” che in lui ripone tutto il suo amore e sapere. Vi dirò altro di me uno spicchio alla volta…

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest

Leggi altri articoli

Location per team building per un’esperienza perfetta

Nell’ambito del team building, l’importanza della giusta location non può essere sottovalutata. Non si tratta...

Il locale perfetto per una festa di compleanno

Pianificare la festa di compleanno perfetta richiede un’attenzione meticolosa ai dettagli, a partire dalla scelta...