studio food 33

Come scegliere la location per shooting fotografici e video

Luce e spazi ampi sono i due criteri essenziali. Se poi l’ambito è legato al food allora diventa fondamentale avere in dotazione una cucina attrezzata e professionale. Scopri trucchi e segreti che ti guideranno nella scelta della location per shooting perfetta.

Se siete chef o food blogger vi sarà capitato di dover realizzare shooting fotografici o riprese video delle vostre ricette o dei vostri corsi di cucina. Spesso da casa o nella cucina del proprio ristorante le condizioni di luce non sono ottimali per le riprese e gli spazi non sono adeguati. Il consiglio è quello di cercare una location professionale per poter realizzare riprese e immagini di alta qualità che diano il giusto valore al vostro lavoro.

Vediamo allora insieme alcuni consigli su come scegliere un valido set per shooting.

La location per shooting perfetta: trucchi e segreti

Anche questa volta abbiamo intervistato Roberto Savio, food photographer che tiene corsi in tutta Italia e che spesso collabora anche con STUDIOFOOD33. In una delle nostre ultime chiacchierate con lui vi abbiamo raccontato alcuni segreti della food photography.

Fotografare il cibo è un’arte e al tempo stesso un’abilità che si consolida attraverso la propria crescita personale, l’esperienza e la tecnica. Questa volta riprendiamo il tema per aiutarvi a capire quali sono i criteri per individuare un valido set per shooting di fotografia o riprese video.

come scegliere la location per shooting
Roberto Savio, food photographer, ci racconta i criteri con cui scegliere la location per shooting

Spazi ampi ma non solo

Spazi ampi, illuminazione possibilmente naturale non bastano se entriamo nell’ambito del food. – spiega Roberto – Se il cibo diventa protagonista allora la scelta della location non può basarsi solo sull’ampiezza e la luminosità dell’ambiente. Fotografare o riprendere uno chef all’opera mentre prepara un piatto oppure realizzare un servizio still life di ricette richiede la presenza di una cucina arredata. Questo per due motivi: sia per creare un’atmosfera, sia per permettere allo chef di avere tutte le attrezzature per preparare i piatti.

food location shooting torino


La tua Food Location per shooting: photo & video

Hai bisogno di una food location per shooting fotografici e video produzioni? Sei in cerca di uno spazio per i tuoi corsi di cucina? Da oggi c’è STUDIOFOOD33!

AFFITTA LA LOCATION!


Come scegli la tua location per shooting fotografici?

Se si tratta di tratta di un “semplice” still life non è necessario avere molto spazio a disposizione, ma è comunque fondamentale disporre di una cucina perfettamente attrezzata con cui preparare i piatti da fotografare. Nel caso in cui si tratti di ritrarre lo chef all’opera e le fasi di preparazione di una ricetta, la cucina, oltre che essere equipaggiata dovrà anche essere ben arredata per consentirmi di poter scattare in un ambiente esteticamente piacevole, così da ottenere un’immagine curata. 

Come deve essere il set per il video shooting?

Nel caso del video shooting valgono le stesse regole del set fotografico, con in più la necessità di poter disporre di spazi adeguati per posizionare telecamere e luci in modo ottimale. 

STUDIOFOOD33 è anche location ideale per shooting fotografici e riprese video in ambito food

Quali sono le condizioni di luminosità e spazio più idonee?

Sicuramente uno spazio ben illuminato da luce solare può contribuire a ottenere buone immagini, così come una illuminazione artificiale non troppo diffusa e circoscritta ai piani di lavoro. In ogni caso deve essere possibile disporre dello spazio necessario per posizionare le luci che normalmente si utilizzano per gli shooting fotografici o video. 

Come si può eventualmente rimediare alle carenze di luce?

Occorre posizionare la fonte di luce in modo circoscritto, concentrandosi sui piani di lavoro.

Come realizzare un buon shooting?

Indubbiamente quando si tratta di cibo è necessario scattare e riprendere i soggetti rispettandone l’aspetto e i colori, per ciò la velocità di esecuzione è cruciale per una buona riuscita dello shooting. Da qui si capisce quanto sia importante una location spaziosa e soprattutto dotata di una cucina funzionale con attrezzatura e sistemi di cottura e trasformazione dei cibi adeguati alle più svariate esigenze.

Prenota il set per i tuoi shooting qui da noi

la location per shooting perfetta
STUDIOFOOD33 nasce come set per produzioni video

Se sei in cerca di una location da affittare come set o per tenere corsi di cucina, probabilmente STUDIOFOOD33 è quello che fa per te. Infatti il nostro spazio polifunzionale, nel cuore di Torino, prima ancora che location per cooking experience è stata un set per video produzioni. Proprio negli spazi di Via dei Mille 33, infatti, è stato girato il format tv «Ricette all’italiana» in onda su Rete4.

Lo studio è dotato di americane fisse che percorrono tutto il set della cucina ed è possibile noleggiare su richiesta un set luci completo. La duttilità della location è resa possibile dai banconi mobili e rende utilizzabile lo spazio per ricreare diverse ambientazioni. Grazie alla fortunata posizione e alle sei finestre a volta gode di un’ottima illuminazione naturale.
Il set di cucina ha un assorbimento massimo di 35 Kw ed è attrezzato con elettrodomestici di ultima generazione.

STUDIOFOOD33 è inoltre dotato di diverse zone; un’area principale attrezzata con un forno touch screen, lavastoviglie, lavandino e un blocco di tre piastre ad induzione e un’area multiuso con banconi mobili, di cui tre con piastre ad induzione, dove realizzare video ricette close up o che può essere utilizzato dal fotografo per scatti still life. A queste dotazioni si aggiungono Wi-fi e impianto audio di ultima generazione.

GUARDA TUTTE LE FOTO E IL VIDEO DELLA LOCATION QUI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest

Leggi altri articoli

Location per team building per un’esperienza perfetta

Nell’ambito del team building, l’importanza della giusta location non può essere sottovalutata. Non si tratta...

Il locale perfetto per una festa di compleanno

Pianificare la festa di compleanno perfetta richiede un’attenzione meticolosa ai dettagli, a partire dalla scelta...